Alisea
Aria

Informazioni o preventivi?

Puoi chiamarci allo [+39] 0385.938020 oppure

Contattaci direttamente

Alisea News

12/09/2017

Certificazione ANMDO

La gestione igienica degli impianti di trattamento aria è un elemento di fondamentale importanza, per garantire una corretta qualità dell’aria respirata in ambiente indoor.  Come molti sanno, a livello internazionale le linee guida più conosciute, complete ed evolute in questa materia sono le ACR 2013 della NADCA (The HVAC Inspection, Cleaning and Restoration Association – www.nadca.com ).

Leggi Tutto

07/07/2017

LEGIONELLA E TORRI EVAPORATIVE

Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. L’argomento è di grande attualità in quanto le torri di raffreddamento sono gli impianti maggiormente a rischio per la proliferazione del batterio Legionella.

Leggi Tutto

Aria

Ispezione tecnica, pulizia, disinfezione e Certificazione di Sicurezza degli impianti di condizionamento, riscaldamento e ventilazione.

Alisea Aria mira a prevenire ed eliminare qualsiasi forma di inquinamento, chimico o microbiologico, pericoloso per la salute umana e per la qualità dei prodotti, in ogni tipo di impianto aeraulico.




Prevenzione

Vivere in luoghi sani è una priorità assoluta: per questo occorre porre attenzione alle condizioni degli impianti di condizionamento, riscaldamento o ventilazione.

leggi tutto

Gli Impianti Aeraulici

  • impianti di condizionamento;
  • impianti di termoventilazione;
  • impianti di ventilazione.
leggi tutto

Air Systems Cleaning Specialist

A garanzia della loro preparazione e professionalità, i tecnici Alisea sono certificati ASCS (Air Systems Cleaning Specialist) e garantiscono i requisiti di conoscenza nel settore della bonifica dei sistemi HVAC, la conoscenza delle procedure NADCA, gli standard di sicurezza moderni.

leggi tutto


Prevenzione

Alisea opera nel settore della bonifica ambientale e certificazione di sicurezza degli impianti aeraulici, effettuando azioni preventive e predittive, consapevole che agire prima della manifestazione di problemi è vantaggioso dal punto di vista economico, tutelativo dal punto di vista legale, e doveroso per la sicurezza di chi usufruisce e vive in tali ambienti.

Vivere in luoghi sani è una priorità assoluta: per questo occorre porre attenzione alle condizioni degli impianti di condizionamento, riscaldamento o ventilazione.

Quando tali sistemi si trovano in cattive condizioni igieniche, o non sono stati sottoposti ad adeguati trattamenti di bonifica, l'aria che respiriamo può essere malsana e pericolosa.
Intervenire preventivamente diventa quindi una necessità.

Alisea propone un sistema integrato di bonifica ambientale e certificazione degli apparati, operando secondo un approccio multidisciplinare in grado di abbracciare ogni possibile aspetto del problema:

dalla progettazione alla realizzazione tecnica degli interventi, dalla dimensione igienico-sanitaria alla fase di consulenza e tutela legale.

torna in cima alla pagina

Gli Impianti Aeraulici

Il termine "aeraulico" ha etimologia greca e deriva dai sostantivi ἀήρ, ἀέρος (aria) e αὐλός, οῦ (tubo, flauto). Letteralmente, dunque, gli impianti aeraulici possono essere definiti come quegli impianti costituiti da "tubi che trasportano aria".

La norma UNI 10339:1995 identifica gli impianti aeraulici "nell'insieme di apparecchiature, dispositivi, accessori e sistemi di controllo necessari per realizzare la desiderata qualità dell'aria nelle condizioni prefissate".

Gli impianti aeraulici sono quindi tutti quegli apparati che garantiscono il raggiungimento, in ambiente indoor, di una determinata qualità dell'aria sotto il profilo termico, igrometrico, di purezza, di quantità e di movimento della stessa.

Gli impianti aeraulici si suddividono in 3 categorie:

  • Impianti di Condizionamento
    volti al conseguimento della qualità dell'aria (sotto il profilo della quantità, qualità e velocità della stessa) e delle caratteristiche termoigrometriche richieste;
  • Impianti di Termoventilazione
    volti al conseguimento della qualità dell'aria (sotto il profilo della quantità, qualità e velocità della stessa) e delle caratteristiche termiche richieste, escluso il controllo igrometrico;
  • Impianti di Ventilazione
    volti al conseguimento della qualità dell'aria (sotto il profilo della quantità, qualità e velocità della stessa), esclusi il controllo termico ed igrometrico.
torna in cima alla pagina

Air Systems Cleaning Specialist

A garanzia della loro preparazione e professionalità, i tecnici Alisea sono certificati ASCS (Air Systems Cleaning Specialist).
Questo tipo di attestato si ottiene superando un rigoroso esame di certificazione in cui il candidato ASCS raggiunge una reputazione di affidabilità e competenza, dimostrando di possedere i requisiti di conoscenza nel settore della bonifica dei sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), la conoscenza delle procedure NADCA (National Air Duct Cleaners Association), gli standard di sicurezza attinenti ai lavori relativi.

La certificazione ASCS viene rilasciata dalla NADCA e non solo sottolinea uno sviluppo professionale, ma è anche una credenziale internazionale che riconosce in un professionista la conoscenza e la competenza relative all'igiene dei sistemi HVAC.

torna in cima alla pagina