Alisea
Aria

Informazioni o preventivi?

Puoi chiamarci allo [+39] 0385.938020 oppure

Contattaci direttamente

Alisea News

12/09/2017

Certificazione ANMDO

La gestione igienica degli impianti di trattamento aria è un elemento di fondamentale importanza, per garantire una corretta qualità dell’aria respirata in ambiente indoor.  Come molti sanno, a livello internazionale le linee guida più conosciute, complete ed evolute in questa materia sono le ACR 2013 della NADCA (The HVAC Inspection, Cleaning and Restoration Association – www.nadca.com ).

Leggi Tutto

07/07/2017

LEGIONELLA E TORRI EVAPORATIVE

Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. L’argomento è di grande attualità in quanto le torri di raffreddamento sono gli impianti maggiormente a rischio per la proliferazione del batterio Legionella.

Leggi Tutto

Gallery

Alisea esegue la bonifica e sanificazione di ogni componente di un impianto aeraulico, certificando a norma di legge il lavoro svolto.

Ogni componente di un impianto aeraulico ha le sue specifiche problematiche: da qui si capisce l'esigenza di intervenire in maniera strutturata e differenziata per sanificare ogni elemento:





1- Canale di ripresa

Il canale di ripresa dell’aria è uno spazio in cui si depositano un grande numero di polveri potenzialmente pericolose per l’uomo. Una periodica pulizia di queste componenti è fondamentale per garantire sicurezza e salute.


Torna in cima alla pagina

2- Vasca raccolta acqua di condensa

Questa componente delle UTA è un elemento critico dell’impianto, poiché la scarsa igiene crea le condizioni ambientali ideali per la proliferazione di vari tipi di microrganismi.


Torna in cima alla pagina

3- Apparato di umidificazione

L’umidificatore è un sistema a nebulizzazione sottile che regola le condizioni igrometriche dell’aria in uscita. Il processo di nebulizzazione aumenta considerevolmente il rischio di trasmissione di batteri del genere Legionella, che avviene per inalazione di aerosol.


Torna in cima alla pagina

4- Batterie

Le batterie di scambio termico, in particolare le superfici alettate, costituiscono un terreno adatto alla proliferazione di vari microrganismi in particolare miceti. La bonifica di queste componenti è indispensabile per garantire aria salubre ed un miglior scambio termico.


Torna in cima alla pagina

5- Ventilatore di mandata

Una cattiva manutenzione del ventilatore di mandata, oltre ad incrementare il rischio di contaminazione, comporta dei sensibili peggioramenti nel regolare flusso dell’aria.


Torna in cima alla pagina

6- Condotta aeraulica di mandata

La grande quantità di polveri e contaminanti che si depositano fisiologicamente in queste componenti, rende i canali di mandata un punto a cui dedicare grande attenzione nella fase di bonifica degli impianti.


Torna in cima alla pagina