Lo Sapevi che...

la Normativa Nazionale prevede che gli impianti aeraulici vengano periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori?
Approfondisci

Informazioni o preventivi?

Puoi chiamarci allo [+39] 0385.938020 oppure

Contattaci direttamente

Alisea News

12/09/2017

Certificazione ANMDO

La gestione igienica degli impianti di trattamento aria è un elemento di fondamentale importanza, per garantire una corretta qualità dell’aria respirata in ambiente indoor.  Come molti sanno, a livello internazionale le linee guida più conosciute, complete ed evolute in questa materia sono le ACR 2013 della NADCA (The HVAC Inspection, Cleaning and Restoration Association – www.nadca.com ).

Leggi Tutto

07/07/2017

LEGIONELLA E TORRI EVAPORATIVE

Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. L’argomento è di grande attualità in quanto le torri di raffreddamento sono gli impianti maggiormente a rischio per la proliferazione del batterio Legionella.

Leggi Tutto

Validazione Ambienti

Il protocollo metodologico di validazione per gli ambienti a contaminazione controllata utilizzato da Alisea, è stato progettato per poter essere attuato in sale operatorie e ambienti sterili.

La sala operatoria è considerata un ambiente a rischio, sia per i pazienti sia per gli operatori sanitari che vi lavorano.
Per garantire costantemente la sicurezza in questi luoghi a contaminazione controllata è necessario intervenire con provvedimenti di vario genere e a diversi livelli, dalla progettazione, fino alla regolamentazione ed alla sorveglianza routinaria dell’attività. Uno dei fattori fondamentali da tenere sotto controllo è rappresentato dalla qualità dell’aria, valutando due fattori di rischio: chimico e biologico.

Il protocollo metodologico di validazione per gli ambienti a contaminazione controllata utilizzato da Alisea è stato progettato in conformità con quanto indicato nelle “Linee Guida per la definizione degli standard di sicurezza ed igiene ambientale dei reparti operatori” pubblicate dall’ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro), ed è conforme alla norma ISO 14644.

Attrezzature, tecnologie e competenze specifiche per eseguire la procedura di convalida proposta da Alisea attraverso i seguenti parametri:

  • Conta particellare;
  • Ricambi d’aria;
  • Pressioni differenziali degli ambienti;
  • Pressioni differenziali dei filtri;
  • Velocità dell’aria;
  • Umidità relativa;
  • Temperatura Contaminazione microbiologica delle superfici;
  • Contaminazione microbiologica dell’aria immessa;
  • Contaminazione microbiologica degli ambienti”.


La professionalità di Alisea per prevenire ogni possibile rischio di contaminazione nei luoghi in cui nulla può essere lasciato al caso. Primagire per proteggere.