la Normativa Nazionale prevede che gli impianti aeraulici vengano periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori?
Approfondisci
Alisea News
12/09/2017
La gestione igienica degli impianti di trattamento aria è un elemento di fondamentale importanza, per garantire una corretta qualità dell’aria respirata in ambiente indoor. Come molti sanno, a livello internazionale le linee guida più conosciute, complete ed evolute in questa materia sono le ACR 2013 della NADCA (The HVAC Inspection, Cleaning and Restoration Association – www.nadca.com ).
Leggi Tutto07/07/2017
Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. L’argomento è di grande attualità in quanto le torri di raffreddamento sono gli impianti maggiormente a rischio per la proliferazione del batterio Legionella.
Leggi TuttoLa sala operatoria è considerata un ambiente a rischio, sia per i pazienti sia per gli operatori sanitari che vi lavorano.
Per garantire costantemente la sicurezza in questi luoghi a contaminazione controllata è necessario intervenire con provvedimenti di vario genere e a diversi livelli, dalla progettazione, fino alla regolamentazione ed alla sorveglianza routinaria dell’attività. Uno dei fattori fondamentali da tenere sotto controllo è rappresentato dalla qualità dell’aria, valutando due fattori di rischio: chimico e biologico.
Il protocollo metodologico di validazione per gli ambienti a contaminazione controllata utilizzato da Alisea è stato progettato in conformità con quanto indicato nelle “Linee Guida per la definizione degli standard di sicurezza ed igiene ambientale dei reparti operatori” pubblicate dall’ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro), ed è conforme alla norma ISO 14644.
Attrezzature, tecnologie e competenze specifiche per eseguire la procedura di convalida proposta da Alisea attraverso i seguenti parametri:
La professionalità di Alisea per prevenire ogni possibile rischio di contaminazione nei luoghi in cui nulla può essere lasciato al caso. Primagire per proteggere.