Lo Sapevi che...

all’interno degli impianti di climatizzazione ci sono le condizioni ideali per la crescita di microrganismi pericolosi per la salute umana?
Approfondisci

Informazioni o preventivi?

Puoi chiamarci allo [+39] 0385.938020 oppure

Contattaci direttamente

Alisea News

12/09/2017

Certificazione ANMDO

La gestione igienica degli impianti di trattamento aria è un elemento di fondamentale importanza, per garantire una corretta qualità dell’aria respirata in ambiente indoor.  Come molti sanno, a livello internazionale le linee guida più conosciute, complete ed evolute in questa materia sono le ACR 2013 della NADCA (The HVAC Inspection, Cleaning and Restoration Association – www.nadca.com ).

Leggi Tutto

07/07/2017

LEGIONELLA E TORRI EVAPORATIVE

Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. L’argomento è di grande attualità in quanto le torri di raffreddamento sono gli impianti maggiormente a rischio per la proliferazione del batterio Legionella.

Leggi Tutto

Torri Evaporative

Oltre alle reti di acqua calda sanitaria, le torri di raffreddamento sono gli impianti maggiormente a rischio per la proliferazione del batterio Legionella.

Rischi di contaminazione

Il rischio di contaminazione è elevato per cause che vanno dalla temperatura operativa delle torri alla presenza di biofilm.

Leggi tutto

Bonifica torri evaporative e risparmio energetico

La bonifica attuata da Alisea consente di recuperare fino al 25% dell’efficienza della torre evaporativa, migliorandone le prestazioni, diminuendone il consumo energetico ed aumentandone la vita utile.

Leggi tutto

Legionella Pneumophila: un grave pericolo per la salute umana

Il rischio di contaminazione è elevato poiché:

  • Le temperature operative ricadono nel range di proliferazione di Legionella (25-55 °C);
  • Sulle pareti interne delle torri evaporative è spesso presente uno strato di biofilm che favorisce la crescita microbica (provvedendo alla protezione ed al sostentamento dei microrganismi);
  • La loro posizione all’aperto ed in posizione spesso elevata favorisce la distribuzione di aerosol a distanza in alcuni casi si possono formare pennacchi che trasportano aerosol contaminati a km. di distanza provocando vere e proprie epidemie;
  • Gli effetti che può provocare una contaminazione dell’acqua di raffreddamento possono ricadere al di fuori dell’ambiente lavorativo ed interessare anche il sociale;
  • La presenza di biofilm può rendere inefficaci i normali disinfettanti.

Per tutti questi motivi le Linee Guida Ministeriali prevedono la pulizia della torre e lo svuotamento del bacino di raccolta almeno due volte all’anno ed ogni volta in cui si verifichi un fermo tecnico prolungato dell’apparato.

torna in cima alla pagina

Bonifica torri evaporative e risparmio energetico

La bonifica attuata da Alisea consente di recuperare fino al 25% dell’efficienza della torre evaporativa, migliorandone le prestazioni, diminuendone il consumo energetico ed aumentandone la vita utile.

La bonifica sulle torri operative è un intervento che interessa le diverse componenti che vanno a formare l’impianto, ognuna con compiti e caratteristiche particolari ed ognuna con problemi, deterioramenti e malfunzionamenti specifici.

I tecnici di Alisea adottano un iter procedurale verificato sul campo da anni di esperienza e costantemente in evoluzione, per garantire la massima sicurezza e la garanzia di una bonifica efficace.

Pulizia, disincrostazione e ripristino dei separatori di gocce, degli ugelli e del pacco evaporativo vengono effettuati con soluzioni preparate per rimuovere le incrostazioni senza danneggiare i componenti.

Le accurate analisi post intervento sugli impianti bonificati vengono svolte da Alisea per verificare il buon esito delle operazioni di sanificazione.

L’intervento di Alisea comporta diversi vantaggi:

  • L’aumento dell’efficienza della torre con un risparmio economico apprezzabile sui costi relativi al consumo elettrico giornaliero e sui costi di manutenzione,
  • L’aumento della vita utile della torre grazie al ripristino della corretta funzionalità;
  • La bonifica e sanificazione completa dell’impianto dal batterio legionella;
  • La diminuzione della temperatura di esercizio della torre con riduzione dei tempi di lavoro della torre e dei tempi di produzione.

Dai dati raccolti nel corso del tempo da Alisea presso i propri clienti emerge con evidenza il dato che, in seguito alla bonifica delle torri di raffreddamento, si produce un recupero fino al 25% dell’efficienza della torre evaporativa rispetto all’impianto non ancora bonificato, un miglioramento delle prestazioni ed una diminuzione del consumo energetico, quindi un minore impatto ambientale ed un considerevole risparmio. Poiché la spesa sostenuta per garantire salute e sicurezza, alla luce del risparmio energetico conseguente, viene ammortizzata col tempo, si può parlare di investimento e non di costo. Limitare il consumo dell’energia a parità di prestazioni significa creare un risparmio duraturo nel tempo.

torna in cima alla pagina