Lo Sapevi che...

le concentrazioni di contaminanti presenti negli ambienti interni sono generalmente da 1 a 5 volte maggiori a quelle presenti negli ambienti esterni?
Approfondisci

Informazioni o preventivi?

Puoi chiamarci allo [+39] 0385.938020 oppure

Contattaci direttamente

Alisea News

12/09/2017

Certificazione ANMDO

La gestione igienica degli impianti di trattamento aria è un elemento di fondamentale importanza, per garantire una corretta qualità dell’aria respirata in ambiente indoor.  Come molti sanno, a livello internazionale le linee guida più conosciute, complete ed evolute in questa materia sono le ACR 2013 della NADCA (The HVAC Inspection, Cleaning and Restoration Association – www.nadca.com ).

Leggi Tutto

07/07/2017

LEGIONELLA E TORRI EVAPORATIVE

Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. L’argomento è di grande attualità in quanto le torri di raffreddamento sono gli impianti maggiormente a rischio per la proliferazione del batterio Legionella.

Leggi Tutto

Chi Siamo

"Il nostro primo e grande imperativo è sempre stato quello di garantire ai nostri clienti il massimo grado di sicurezza e professionalità" - Andrea Casa

Il viaggio negli States e la nascita di Alisea

Cominciai ad interessarmi ai servizi legati all’igiene aeraulica - racconta il Dott. Andrea Casa, Fondatore e Presidente di Alisea S.r.l. - per un’intuizione ed una fortunata coincidenza, avvenute durante una memorabile vacanza negli States nella seconda metà degli anni ‘90. Ero andato a Boston per una settimana a trovare il mio compagno di banco e migliore amico dei tempi del Liceo. Dopo la laurea in materie economiche e tre anni passati a Londra a lavorare nel mondo della finanza, era stato ammesso all’ambitissimo e costosissimo MBA (Master in Business Administration) della Sloane School di Boston, facente parte del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Gli serviva un amico con cui festeggiare la cosa e la scelta cadde inevitabilmente su di me, che ero un’autorità indiscussa in materia. Durante il soggiorno al campus una mattina notai dei tecnici che armeggiavano con delle strane spazzole attorno a dei condotti dell’aria. Chiesi loro cosa stessero facendo e mi dissero che erano “duct cleaners”. La cosa mi incuriosì molto perché in Italia non avevo mai sentito parlare di nulla del genere. Mi informai meglio e nel giro di tre giorni, quasi per gioco e con l’aiuto del mio amico, stilai un Business Plan da portare a casa come ricordo dell’esperienza americana. Pensavo di incorniciarlo ed appenderlo ad una parete, invece lo utilizzai e fondai Alisea, la mia Società.

Alisea Aria

In breve tempo mi resi conto che negli Stati Uniti, contrariamente a ciò che avveniva in Italia, era prestata grandissima attenzione alla qualità dell'aria respirata all'interno degli ambienti confinati. E che per garantire un livello accettabile di salubrità era nata e si era evoluta una professione da noi quasi totalmente sconosciuta: quella dell'air ducts cleaner, del pulitore dei condotti dell'aria. Era stata addirittura fondata un'associazione a carattere nazionale, che riuniva tutti gli esperti e le aziende del settore.

Tale organismo, denominato NADCA (National Air Duct Cleaners Association), aveva lo scopo dichiarato di promuovere lo sviluppo di conoscenze e tecniche sempre più efficaci in materia di bonifica degli impianti.
Da allora anche in Italia ne è stata fatta di strada ed il problema della cosiddetta IAQ (Indoor Air Quality) non è più un argomento relegato alla dissertazione teorica di pochi esperti. Sempre più spesso infatti, anche i mass media danno risalto a temi quali le infezioni da Legionella Pneumophila o la cosiddetta “Sindrome dell'Edificio Malato”.
A livello sociale poi, sta emergendo con vigore la consapevolezza che la qualità dell'aria è un elemento di fondamentale importanza ai fini della tutela della salute umana. La storia e l'esperienza professionale degli individui che compongono Alisea S.r.l. si snoda tutta attorno al decennio appena trascorso, che ancora oggi amiamo definire "pionieristico".

In questi anni abbiamo seguito con attenzione l'evolversi delle conoscenze tecnico-scientifiche e la nascita delle prime legislazioni in materia. D'altro canto il nostro contributo è sempre stato quello di studiare continuamente nuove soluzioni tecniche e di sperimentare nuove procedure, che ci consentissero di migliorare la qualità dei nostri interventi riducendone al contempo i costi. Dalla pulizia basata sull'impiego dell'aria compressa a quella effettuata con sistemi robotizzati, dalla disinfezione per via chimica a quella basata sui raggi ultravioletti ad onda corta (UV-C): il nostro primo e grande imperativo è sempre stato quello di garantire ai nostri clienti il massimo grado di sicurezza e professionalità. Tale nostro intendimento, peraltro, è stato valutato favorevolmente da parte di una clientela sempre più vasta, attenta ed informata. Un folto novero di aziende private ed enti pubblici, di primaria importanza nazionale ed internazionale, per i quali le problematiche tecniche del servizio non possono essere disgiunte da una più vasta attività di consulenza, che abbracci ogni possibile aspetto del problema, dalla dimensione igienico-sanitaria all'importantissima fase di tutela legale.

Alisea Fuoco

A metà della prima decade del nuovo secolo poi, Alisea S.r.l. cominciò a sviluppare un proprio e specifico know-how finalizzato alla risoluzione di tutti i problemi inerenti la pulizia e la corretta manutenzione delle cappe e dei condotti di aspirazione, appartenenti alle cucine di bar, ristoranti, alberghi, mense, ecc. Sulla base di metodologie operative altamente innovative, siamo oggi in grado di garantire la completa rimozione di tutti quei residui grassi, carbonizzati o viscosi, che accumulandosi all'interno degli apparati di cucina ne compromettono il regolare funzionamento e provocano un elevato rischio di incendio.

L'idea di estendere il nostro core business al campo delle cappe e dei condotti di aspirazione delle cucine - prosegue il Dott. Casa - ci fu implicitamente suggerito dal gran numero di richieste di intervento provenienti dalla nostra più affezionata clientela. Era infatti naturale per loro associare i nostri normali servizi, svolti all'interno dei condotti degli impianti di climatizzazione, a quelli da svolgere all'interno dei condotti di aspirazione. In breve tempo ci rendemmo conto che ad un'esigenza così importante e sentita, considerata peraltro dalla vigente normativa antincendio, non corrispondeva ancora l'esistenza di un sistema di pulizia sufficientemente veloce, efficace e sicuro. Le istanze di quel potenziale mercato, in altri termini, trovavano una parziale soddisfazione attraverso metodi di pulizia artigianali, invasivi e dalle tempistiche incompatibili con le necessità dei clienti. La vicinanza con i cibi comportava inoltre un ulteriore profilo problematico, correlato con la possibile contaminazione chimica derivante dai prodotti impiegati.

Avvalendoci delle tecnologie più moderne ed eco-compatibili, siamo riusciti in questi anni ad elaborarne una sintesi piegata alle specifiche esigenze di questo settore. Riteniamo infatti di aver realizzato un sistema di pulizia altamente innovativo, le cui componenti, dall'attrezzatura utilizzata al protocollo metodologico seguito, vertono attorno al conseguimento di un triplice obbiettivo:

  • l'effettiva eliminazione di ogni tipo di residuo ed incrostazione in tempi rapidi;
  • l'applicabilità della metodologia all'interno di ogni apparato, indipendentemente dalla sua forma e dimensione, riducendo al minimo le operazioni invasive e di smontaggio;
  • la maggiore limitazione possibile all'impiego di prodotti chimici.



Alisea Acqua

Negli ultimi anni la nostra attenzione è stata attirata dalle problematiche derivanti dalla proliferazione dei batteri del genere Legionella negli impianti idraulici. Anche in questo caso furono i clienti, con cui avevamo condiviso i successi nella lotta alla legionella negli impianti dell’aria, a spingerci in questo nuovo settore.

Consci delle forti differenze tecnico-impiantistiche esistenti tra gli impianti aeraulici e quelli dell’acqua, procedemmo innanzitutto organizzando un’autonoma divisione aziendale ad alto contenuto professionale.
Acquisimmo personale altamente qualificato e stringemmo sinergiche partnership con le aziende più innovative del settore. Dopo l’iniziale fase di studio di tutte le problematiche presenti in materia, passammo alla fase di progettazione, verifica ed implementazione pratica dei protocolli metodologici di bonifica.

Oggi possiamo dire di avere nel tempo collaudato una nostra via, tanto flessibile quanto efficace, alla risoluzione delle problematiche create da questo pericoloso batterio.


Alisea Sefc

Recentemente abbiamo deciso di occuparci anche della manutenzione dei Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC), ed abbiamo fondato la Divisione Manutenzione SEFC di Alisea: SEFCAIR.
Come tutti gli impianti di protezione attiva antincendio, necessitano di manutenzione programmata e certificata, per garantirne lo stato di efficienza nel tempo.
SEFCAIR, grazie all’esperienza maturata in campo aeraulico, offre i propri servizi di controllo iniziale, sorveglianza, controllo periodico, manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema nel suo complesso, operando rigorosamente secondo normativa vigente, assicurando il mantenimento della certificazione, aggiornando costantemente tutta la documentazione, e quindi garantendo quanto necessario per il rinnovo delle pratiche antincendio. Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato.